THE BASIC PRINCIPLES OF AVVOCATO PENALISTA INTERNAZIONALE PER ESTRADIZIONE ITALIA

The Basic Principles Of Avvocato penalista internazionale per estradizione Italia

The Basic Principles Of Avvocato penalista internazionale per estradizione Italia

Blog Article



La nostra competenza e esperienza ci permettono di affrontare con successo una vasta gamma di reati querela di parte, inclusi diffamazione, ingiuria, molestie, truffe e molto altro ancora.

La richiesta di estradizione deve essere presentata dal paese richiedente al Ministero della Giustizia italiano, che valuta la sua validità e la riconoscibilità degli atti giudiziari esteri.

A meno che non sia già previsto dall'articolo 717, il Procuratore generale, al ricevimento della domanda, deve fornire all'interessato l'aspetto della persona interessata for every identificarlo e ottenere il consenso all'estradizione.

Una volta ricevuta la richiesta, il DFJP valuta se sussistono le condizioni for every l'estradizione. Se la richiesta viene accettata, la persona ricercata viene arrestata e viene avviata una procedura di estradizione.

Tale difesa naturalmente viene assicurata tramite la presenza di un avvocato il quale può essere un avvocato d’ufficio oppure uno pagato direttamente dall’imputato. Stessa cosa vale anche nei casi di crimini internazionali. Vale a dire che anche una persona che è stata arrestata all’estero ha diritto di essere difesa a prescindere dal crimine che ha commesso.

La procedura può essere avviata quando un paese estero richiede l'estradizione di una persona che si trova sul territorio italiano for each click here essere processata o per scontare una pena.

L'estradizione può essere richiesta da un altro paese per perseguire una persona o for each eseguire una condanna penale.

Durante questo trasferimento, vengono rispettati i diritti fondamentali della persona, come il click here divieto di tortura o trattamenti inumani o degradanti.

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

Il Mandato d'arresto europeo è stato introdotto for every sostituire la procedura di estradizione tradizionale, che spesso si rivelava lenta e burocratica.

Se la richiesta di estradizione viene accettata, il Ministero della Giustizia italiano emette un decreto di estradizione, che viene notificato alla persona interessata.

Inoltre, la richiesta deve soddisfare i requisiti di doppia incriminazione, il che significa che il reato per il quale viene richiesta l'estradizione deve essere considerato un reato sia in Svizzera che nel paese richiedente.

Quando si tratta di reati click here legati alla droga, è fondamentale affidarsi a un avvocato penalista specializzato in questo ambito, in grado di gestire al meglio la competenza legale.

L'estradizione è un procedimento giudiziario che consente a uno Stato di richiedere la consegna di un individuo sospettato o condannato per un reato commesso all'estero.

Report this page